Cos’è il Sip Trunking?

Wikipedia fornisce questa definizione di Sip Trunking:

“In telecomunicazioni si definisce SIP Trunking una soluzione VoIP nativa basata su protocollo SIP che consente agli ITSP (Internet Telephony Service Provider) di offrire servizi voce e comunicazione unificata tramite accesso IP a clienti business (aziende) dotate di una infrastruttura privata basata generalmente su IP-PBX (Private Branch eXchange in tecnologia IP).”

La rete dati sostituisce le linee telefoniche tradizionali (ad esempio T-1, E-1, ISDN, PRI, Analog), permettendo ad un’organizzazione di comunicare con abbonati fissi e mobili e servizi di accesso (chiamate di emergenza, assistenza telefonica …) in tutto il mondo.

SIP è uno standard IETF per avviare sessioni di utenti multimediali. Un vantaggio del trunking SIP è la sua capacità di combinare dati, voce e video in una singola connessione, eliminando la necessità di reti multiple in ogni sito.

Una volta connessi alla rete, i clienti possono accedere a un servizio flessibile che offre risparmi di costi, continuità aziendale, scalabilità e nuove applicazioni.

Servizio Dema Sip Trunking

L’illustrazione di rete mostra il nostro servizio di trunking SIP che si collega direttamente a un IP PBX conforme a SIP e tramite un gateway a un PBX non SIP. 
Lo schema riporta anche un sito di ripristino di emergenza e un supporto per operai remoti e mobili.