Che cos’è il progetto Misura Internet?

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) richiede agli Internet Service Provider di dichiarare pubblicamente la banda minima garantita in download. Per questa ragione con la delibera n. 244/08/CSP ha avviato il programma Misura Internet al fine di monitorare la qualità degli accessi a internet da postazione fissa.

Gli obiettivi che l’Autorità intende perseguire sono due:

  1. effettuare misure certificate al fine di rendere comparabili le prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
  2. consentire al consumatore di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso a internet da postazione fissa attraverso uno specifico software gratuito.

Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle diverse Carte dei Servizi, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

Come effettuare la misura della linea

Il Cliente può valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa attraverso l’utilizzo dello specifico software gratuito Ne.Me.Sys. (Network Measurement System). Per iniziare il download del programma e la sessione di misurazione il Cliente dovrà accedere al sito www.misurainternet.it, registrarsi compilando l’apposito form interattivo con i propri dati e seguire le istruzioni specificate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.misurainternet.it.