Monitoraggio traffico rete aziendale e banda occupata

La tua rete aziendale ha problemi di scarsa velocità?
Il pc si scollega frequentemente dalla rete o il gestionale si blocca troppo spesso? Molto spesso simili problemi si verificano:

  • quando molti utenti sono collegati al cavo ethernet
  • molti utenti sono collegati al wi-fi

Per questo diventa fondamentale il monitoraggio del traffico della tua rete aziendale e della banda occupata.

Perché monitorare la tua rete aziendale?

No, nessun grande fratello! L’ascolto dello stato di salute della tua rete assicura la disponibilità delle risorse IT della tua azienda.
Come forse saprai già, il monitoraggio della rete implica un sistema che controlla in modo costante la rete di computer per evidenziare problemi di lentezza o di performance, e notifica un allarme all’amministratore di rete in caso di blackout o prestazioni non ottimali.

Il monitoraggio della rete di un’azienda può aiutare a risparmiare denaro, migliorando la produttività dei dipendenti e delle infrastrutture. Controllando la rete interna si riescono ad identificare preventivamente problematiche quali poco spazio su disco, virus e hardware deteriorato.

Alcuni benefici del monitoraggio di rete

Affidabilità: il monitoraggio della rete tiene traccia dei dispositivi e dei software di importanza critica e notifica l’alert all’amministratore di rete prima che accadano problemi seri che rischiano di impattare sul lavoro degli utenti.

Troubleshooting: con il monitoraggio di rete puoi identificare velocemente il dispositivo che sta causando problemi e quindi limitare il tempo perso per fare una diagnosi della situazione critica. Invece di aspettare che sia l’utente a segnalare il problema e poi risolverlo, il monitoraggio di rete permetter al team di supporto tecnico di individuare, diagnosticare e fissare un problema prima che l’utente se ne accorga.

Tracciamento del trend: i problemi che capitano in modo intermittente o solo in determinati orari possono essere difficili da “beccare” in tempo prima che cambino, ma un monitoraggio costante permette di capire la chiave dell’andamento nelle performancee lo stato di salute della tua rete

Pianificare upgrade e sostituzioni: se un dispositivo continua a stare sempre al limite delle sue capacità, forse è il momento di cambiarlo. Le applicazioni per il monitoraggio permettono di tenere traccia queste tipologie di informazioni e pianificare in adeguato intervento.

Garantire la sicurezza dei sistemi e delle operazioni: senza un monitoraggio di rete costante, non c’è modo di assicurare che il sistema di sicurezza così costoso e importante stia lavorando correttamente.

Risparmio di denaro: riduce il tempo di inattività e il tempo di ricerca del problema, meno ore impiegate significano meno soldi persi.

Prenota subito la nostra Analisi di Rete!

Consideralo come un elettrocardiogramma per controllare lo stato di salute della tua rete.

Tale analisi da vita a un approfondito report, nel più totale rispetto della privacy, in cui si registra:

  • stato attuale del sistema
  • verifica della struttura a livello 1 (fisico)
  • analisi dei dati (traffico, occupazione di banda, tempi di risposta della rete interna ed esterna internet)
  • analisi dei dati in merito alle tipologie di traffico
  • analisi della navigazione internet
  • analisi dei dati in merito alle sorgenti di traffico generato

Avrai così l’opportunità di capire quali sono le criticità e quali le aree d’intervento.

La nostra ANALISI DI RETE ti permette di individuare eventuali problemi che interessano la tua rete aziendale e di intervenire direttamente
PRENOTA SUBITO!